SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
21
- Data:
12-04-2024
Proponente:
DIREZIONE GENERALE
Oggetto:
INCARICO DI ASSISTENZA IN MATERIA LEGALE TRIBUTARIA PER LE PROBLEMATICHE EMERSE NELL'AMBITO DELLA ISPEZIONE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE IN TEMA DI IMPOSIZIONE IVA
Motivazione:
A SEGUITO DELLA RECENTE VISITA ISPETTIVA DELL AGENZIA DELLE ENTRATE, TUTTORA IN CORSO, SONO EMERSE PROBLEMATICHE INERENTI LA POSIZIONE AZIENDALE NEI CONFRONTI DELL ERARIO, OGGETTO DI POTENZIALE CONTESTAZIONE PER ACCERTAMENTO DI IMPOSTE E SANZIONI CONNESSE PER MANCATI VERSAMENTI DI IVA SULLE VENDITE DI PASS PER L ACCESSO ALLA ZTL DEL CENTRO STORICO DI PALERMO. TALE CIRCOSTANZA HA FATTO EMERGERE, ANCHE EVENTUALI PROBLEMATICHE RELATIVE A FATTISPECIE COMPLESSE, CHE RICHIEDONO, PER IL NECESSARIO APPROFONDIMENTO, RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE SIA INTERNE, SIA ESTERNE, QUESTE ULTIME NECESSARIE A COMPLETARE LE COMPETENZE DELLE PRIME. IN PARTICOLARE, LE EVIDENZE SCATURITE DALLA PREDETTA VISITA ISPETTIVA, CHE HANNO GIà GENERATO IMPORTANTI REFLUENZE DI NATURA ECONOMICA SUI BILANCI AZIENDALI, INDUCONO LA SCRIVENTE DIREZIONE A VALUTARE NECESSARIO UN COSTANTE APPROFONDIMENTO DELLE QUESTIONI LEGALI TRIBUTARIE, PER LE RESPONSABILITà CHE LA MATERIA PONE IN CAPO ALLA GOVERNANCE AZIENDALE. IN TALE PROSPETTIVA, LA DIREZIONE GENERALE NECESSITA DI ACQUISIRE, CON IMMEDIATEZZA, ADEGUATE COLLABORAZIONI PROFESSIONALI, AVVALENDOSI DI PECULIARI COMPETENZE ED ESPERIENZE NEL SETTORE, CON INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLA MATERIA, NON COMPRENDENDO LE DIREZIONI AZIENDALI ALCUNA SPECIFICA PROFESSIONALITà DEL SETTORE. CON LA PRESENTE SI CHIEDE, PERTANTO, ALLA S.V. DI VALUTARE IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DELLA SOCIETà CON RIFERIMENTO ALL INTERPRETAZIONE DELLE NORME TRIBUTARIE. LA CONSULENZA ED ASSISTENZA AVRà AD OGGETTO ATTIVITà DI AFFIANCAMENTO E SUPPORTO ALLA DIREZIONE GENERALE FINALIZZATA ALL ANALISI, INTERPRETAZIONE E SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA SUINDICATA MATERIA. ESSA SI CONCRETIZZERà NELLA REDAZIONE DI PARERI LEGALI O, PIù SEMPLICEMENTE, NELLA COLLABORAZIONE ALL INDIVIDUAZIONE DELLE PIù CORRETTE SOLUZIONI AI PROBLEMI INTERPRETATIVI POSTI DALL APPLICAZIONE DELLE NORME FISCALI. FRA LE PROFESSIONALITà PRESENTI SUL TERRITORIO, SPICCA QUELLA DEL PROFESSORE AVV. ROBERTO PIGNATONE, TITOLARE DELL INSEGNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO E DI DIRITTO FINANZIARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI E STATISTICHE DELL UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PALERMO ED AVVOCATO ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI PALERMO, CHE HA GIà COLLABORATO CON AMAT NEL PASSATO E CON ESITI ASSAI POSITIVI, PER CIò CHE ATTIENE ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE AL CONTENZIOSO TRIBUTARIO CON IL COMUNE DI PALERMO, CONCLUSOSI CON LA STIPULA DELL ACCORDO TRANSATTIVO DELLO SCORSO GIUGNO. IL PROF. PIGNATONE, NELLA RIFERITA ESPERIENZA RELATIVA ALLE CAUSE PER TOSAP E TARSU-TARI, HA GUIDATO L AZIENDA NELLE MIGLIORI SCELTE PER LA DIFESA IN GIUDIZIO ED HA, ANCHE INFORMALMENTE, ASSICURATO AD AMAT, IN RIPETUTE OCCASIONI, SOSTEGNO PROFESSIONALE PER VARIE FATTISPECIE CONNESSE ALLA GESTIONE. L INCARICO, CHE SI PROPONE DI FAR DECORRERE DALL 1/5/2024 PER LA DURATA DI 12 MESI, ESCLUDEREBBE IL RINNOVO AUTOMATICO. PER TUTTE LE ATTIVITà DI CUI ALLA PRESENTE PROPOSTA, CONSIDERATO IL RAPPORTO CONTINUATIVO ED APERTO E IL NECESSARIO RINVIO ALL APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DELL EQUO COMPENSO, SI PROPONE DI RICONOSCERE UN CORRISPETTIVO COMPLESSIVO DI EURO 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, EROGATO IN QUATTRO TRANCHES TRIMESTRALI, CIASCUNA DI EURO 5.000,00 CHE COMPRENDONO, FINI DELL'ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITà DELL'INCARICO ED IN PARTICOLARE NELLA FASE DI ASSISTENZA ESTERNA, OGNI RELATIVO ONERE E COSTO DIRETTO O INDIRETTO AD ESSE COLLEGATO, FATTA ECCEZIONE DI EVENTUALI SPESE VIVE CHE DOVESSERO GENERARSI, PER ATTIVITà NON PREVENTIVABILI, RIMBORSATE A PIÈ DI LISTA DIETRO PRESENTAZIONE DI SPECIFICA NOTA SPESE ED APPROVATE DA AMAT. PER TUTTO QUANTO PRECEDE SI PROPONE ALL ORGANO DI GOVERNO DI: 1. AUTORIZZARE LA DIREZIONE GENERALE AD AVVALERSI DI UNA CONSULENZA SPECIFICA ESTERNA FINALIZZATA ALL ANALISI, INTERPRETAZIONE E SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LE QUESTIONI LEGALI TRIBUTARIE PER MESI 12: 2. CONFERIRE L INCARICO, DI CUI AL PUNTO 1, AL PROFESSORE AVV. ROBERTO PIGNATONE, TITOLARE DELL INSEGNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO E DI DIRITTO FINANZIARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI E STATISTICHE DELL UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PALERMO ED AVVOCATO ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI PALERMO; 3. RICONOSCERE AL PROFESSIONISTA INCARICATO CORRISPETTIVO COMPLESSIVO DI EURO 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, EROGATO IN QUATTRO TRANCHES TRIMESTRALI, CIASCUNA DI EURO 5.000,00 4. AUTORIZZARE LA DIREZIONE GENERALE A PORRE IN ESSERE LE NECESSARIE PROCEDURE PER L AFFIDAMENTO IN PAROLA. LA SPESA COMPLESSIVA DI € 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, SARà IMPUTATA AL CONTO ONORARI A CONSULENTI N. 205056 E RIPARTITA COME SEGUE: • PER L ANNO 2024 €10.000,00 • PER L ANNO 2025 € 10.000,00 TALE INIZIATIVA RICADE NELL AZIONE 16/23 DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI PALERMO, LA QUALE PREVEDE L OBBLIGO PER LE SOCIETà PARTECIPATE, DI SOTTOPORRE QUALSIVOGLIA INCARICO PROFESSIONALE ALLA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE DELL UFFICIO DIRIGENZIALE COMPETENTE SECONDO LE PREVISIONI VIGENTI NELL AMBITO DEL REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E SERVIZI ED APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE. PER TALE MOTIVO LA PROPOSTA, SE CONDIVISA, DOVRà , A GIUDIZIO DELLO SCRIVENTE ESSERE INVIATA ALL UFFICIO DEL CONTROLLO UNICO DEL COMUNE DI PALERMO, PER LA RELATIVA CONDIVISIONE.
Determinato:
A SEGUITO DELLA RECENTE VISITA ISPETTIVA DELL AGENZIA DELLE ENTRATE, TUTTORA IN CORSO, SONO EMERSE PROBLEMATICHE INERENTI LA POSIZIONE AZIENDALE NEI CONFRONTI DELL ERARIO, OGGETTO DI POTENZIALE CONTESTAZIONE PER ACCERTAMENTO DI IMPOSTE E SANZIONI CONNESSE PER MANCATI VERSAMENTI DI IVA SULLE VENDITE DI PASS PER L ACCESSO ALLA ZTL DEL CENTRO STORICO DI PALERMO. TALE CIRCOSTANZA HA FATTO EMERGERE, ANCHE EVENTUALI PROBLEMATICHE RELATIVE A FATTISPECIE COMPLESSE, CHE RICHIEDONO, PER IL NECESSARIO APPROFONDIMENTO, RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE SIA INTERNE, SIA ESTERNE, QUESTE ULTIME NECESSARIE A COMPLETARE LE COMPETENZE DELLE PRIME. IN PARTICOLARE, LE EVIDENZE SCATURITE DALLA PREDETTA VISITA ISPETTIVA, CHE HANNO GIà GENERATO IMPORTANTI REFLUENZE DI NATURA ECONOMICA SUI BILANCI AZIENDALI, INDUCONO LA SCRIVENTE DIREZIONE A VALUTARE NECESSARIO UN COSTANTE APPROFONDIMENTO DELLE QUESTIONI LEGALI TRIBUTARIE, PER LE RESPONSABILITà CHE LA MATERIA PONE IN CAPO ALLA GOVERNANCE AZIENDALE. IN TALE PROSPETTIVA, LA DIREZIONE GENERALE NECESSITA DI ACQUISIRE, CON IMMEDIATEZZA, ADEGUATE COLLABORAZIONI PROFESSIONALI, AVVALENDOSI DI PECULIARI COMPETENZE ED ESPERIENZE NEL SETTORE, CON INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLA MATERIA, NON COMPRENDENDO LE DIREZIONI AZIENDALI ALCUNA SPECIFICA PROFESSIONALITà DEL SETTORE. CON LA PRESENTE SI CHIEDE, PERTANTO, ALLA S.V. DI VALUTARE IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DELLA SOCIETà CON RIFERIMENTO ALL INTERPRETAZIONE DELLE NORME TRIBUTARIE. LA CONSULENZA ED ASSISTENZA AVRà AD OGGETTO ATTIVITà DI AFFIANCAMENTO E SUPPORTO ALLA DIREZIONE GENERALE FINALIZZATA ALL ANALISI, INTERPRETAZIONE E SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA SUINDICATA MATERIA. ESSA SI CONCRETIZZERà NELLA REDAZIONE DI PARERI LEGALI O, PIù SEMPLICEMENTE, NELLA COLLABORAZIONE ALL INDIVIDUAZIONE DELLE PIù CORRETTE SOLUZIONI AI PROBLEMI INTERPRETATIVI POSTI DALL APPLICAZIONE DELLE NORME FISCALI. FRA LE PROFESSIONALITà PRESENTI SUL TERRITORIO, SPICCA QUELLA DEL PROFESSORE AVV. ROBERTO PIGNATONE, TITOLARE DELL INSEGNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO E DI DIRITTO FINANZIARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI E STATISTICHE DELL UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PALERMO ED AVVOCATO ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI PALERMO, CHE HA GIà COLLABORATO CON AMAT NEL PASSATO E CON ESITI ASSAI POSITIVI, PER CIò CHE ATTIENE ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE AL CONTENZIOSO TRIBUTARIO CON IL COMUNE DI PALERMO, CONCLUSOSI CON LA STIPULA DELL ACCORDO TRANSATTIVO DELLO SCORSO GIUGNO. IL PROF. PIGNATONE, NELLA RIFERITA ESPERIENZA RELATIVA ALLE CAUSE PER TOSAP E TARSU-TARI, HA GUIDATO L AZIENDA NELLE MIGLIORI SCELTE PER LA DIFESA IN GIUDIZIO ED HA, ANCHE INFORMALMENTE, ASSICURATO AD AMAT, IN RIPETUTE OCCASIONI, SOSTEGNO PROFESSIONALE PER VARIE FATTISPECIE CONNESSE ALLA GESTIONE. L INCARICO, CHE SI PROPONE DI FAR DECORRERE DALL 1/5/2024 PER LA DURATA DI 12 MESI, ESCLUDEREBBE IL RINNOVO AUTOMATICO. PER TUTTE LE ATTIVITà DI CUI ALLA PRESENTE PROPOSTA, CONSIDERATO IL RAPPORTO CONTINUATIVO ED APERTO E IL NECESSARIO RINVIO ALL APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DELL EQUO COMPENSO, SI PROPONE DI RICONOSCERE UN CORRISPETTIVO COMPLESSIVO DI EURO 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, EROGATO IN QUATTRO TRANCHES TRIMESTRALI, CIASCUNA DI EURO 5.000,00 CHE COMPRENDONO, FINI DELL'ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITà DELL'INCARICO ED IN PARTICOLARE NELLA FASE DI ASSISTENZA ESTERNA, OGNI RELATIVO ONERE E COSTO DIRETTO O INDIRETTO AD ESSE COLLEGATO, FATTA ECCEZIONE DI EVENTUALI SPESE VIVE CHE DOVESSERO GENERARSI, PER ATTIVITà NON PREVENTIVABILI, RIMBORSATE A PIÈ DI LISTA DIETRO PRESENTAZIONE DI SPECIFICA NOTA SPESE ED APPROVATE DA AMAT. PER TUTTO QUANTO PRECEDE SI PROPONE ALL ORGANO DI GOVERNO DI: 1. AUTORIZZARE LA DIREZIONE GENERALE AD AVVALERSI DI UNA CONSULENZA SPECIFICA ESTERNA FINALIZZATA ALL ANALISI, INTERPRETAZIONE E SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LE QUESTIONI LEGALI TRIBUTARIE PER MESI 12: 2. CONFERIRE L INCARICO, DI CUI AL PUNTO 1, AL PROFESSORE AVV. ROBERTO PIGNATONE, TITOLARE DELL INSEGNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO E DI DIRITTO FINANZIARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI E STATISTICHE DELL UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PALERMO ED AVVOCATO ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI PALERMO; 3. RICONOSCERE AL PROFESSIONISTA INCARICATO CORRISPETTIVO COMPLESSIVO DI EURO 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, EROGATO IN QUATTRO TRANCHES TRIMESTRALI, CIASCUNA DI EURO 5.000,00 4. AUTORIZZARE LA DIREZIONE GENERALE A PORRE IN ESSERE LE NECESSARIE PROCEDURE PER L AFFIDAMENTO IN PAROLA. LA SPESA COMPLESSIVA DI € 20.000,00 OLTRE CPA ED IVA, SARà IMPUTATA AL CONTO ONORARI A CONSULENTI N. 205056 E RIPARTITA COME SEGUE: • PER L ANNO 2024 €10.000,00 • PER L ANNO 2025 € 10.000,00 TALE INIZIATIVA RICADE NELL AZIONE 16/23 DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI PALERMO, LA QUALE PREVEDE L OBBLIGO PER LE SOCIETà PARTECIPATE, DI SOTTOPORRE QUALSIVOGLIA INCARICO PROFESSIONALE ALLA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE DELL UFFICIO DIRIGENZIALE COMPETENTE SECONDO LE PREVISIONI VIGENTI NELL AMBITO DEL REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E SERVIZI ED APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE. PER TALE MOTIVO LA PROPOSTA, SE CONDIVISA, DOVRà , A GIUDIZIO DELLO SCRIVENTE ESSERE INVIATA ALL UFFICIO DEL CONTROLLO UNICO DEL COMUNE DI PALERMO, PER LA RELATIVA CONDIVISIONE.