SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
9
- Data:
28-05-2024
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL ART. 7 DEL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA SEDUTA DEL 27.11.2023 P.4 ODG, PER LE ATTIVITà ATTINENTI SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA (SIA) DI VERIFICA DELLA VULNERABILITà SISMICA, COMPRENSIVA DELLE INDAGINI E PROVE NECESSARIE NONCHÈ DELLE PRIME INDICAZIONI PER GLI EVENTUALI INTERVENTI URGENTI E IMPROCRASTINABILI COMPLETE DELLA STIMA DEI RELATIVI COSTI DEGLI EDIFICI REALIZZATI NEGLI ANNI ‘60 DEL SECOLO SCORSO PRESSO IL DEPOSITO BUS AZIENDALE IN VIA ROCCAZZO, 77 IN PALERMO.
Motivazione:
PREMESSO CHE : • L ATTUALE CONFIGURAZIONE DEL DEPOSITO BUS DI AMAT PALERMO S.P.A. DERIVA DALL INSEDIAMENTO ORIGINARIO DELLA DITTA S.A.I.A., REALIZZATO NEI PRIMI ANNI ‘60 DEL XX SECOLO; • TRA LA FINE DEGLI ANNI ‘80 E GLI ANNI ‘90 DEL SECOLO SCORSO, L AZIENDA NEL FRATTEMPO CONFLUITA NELL AZIENDA MUNICIPALE DI AUTO TRASPORTO (A.M.A.T.) DEL COMUNE DI PALERMO HA EFFETTUATO CONSISTENTI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEPOSITO MODIFICANDO L IMPIANTO ORIGINARIO, DANDO LUOGO AD UN PIù FUNZIONALE ASSETTO INFRASTRUTTURALE DELLO STESSO; • IN DETTO LASSO DI TEMPO LE NORMATIVE TECNICHE APPLICABILI HANNO SUBITO DELLE MODIFICHE E SEGNATAMENTE NEL CAMPO DEI REQUISITI ANTISISMICI DEGLI IMMOBILI; • L AREA INFRASTRUTTURE DELLA DIREZIONE INGEGNERIA, IN CONSIDERAZIONE DELLA LORO VETUSTà , RITIENE OPPORTUNO PROCEDERE ALL ATTIVITà DI ANALISI DI VULNERABILITà SISMICA PER GLI EDIFICI AZIENDALI RISALENTI ALL IMPIANTO INIZIALE DEGLI ANNI ‘60 DEL 1900; • PER LO SVOLGIMENTO DI TALE ATTIVITÃ È NECESSARIO AVVALERSI DI UN PROFESSIONISTA IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE E DI ADEGUATA ESPERIENZA SPECIFICA NON RINVENIBILE TRA IL PERSONALE AZIENDALE; • PER SODDISFARE DETTA ESIGENZA È PERTANTO NECESSARIO RICORRERE AD UN PROFESSIONISTA ESTERNO CUI AFFIDARE L INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà DI CHE TRATTASI; • L INCARICO SI ESPLICA NELLA VERIFICA DELLA VULNERABILITà SISMICA, COMPRENSIVA DELLE INDAGINI E PROVE NECESSARIE NONCHÈ DELLE PRIME INDICAZIONI PER GLI EVENTUALI INTERVENTI URGENTI E IMPROCRASTINABILI COMPLETE DELLA STIMA DEI RELATIVI COSTI DEGLI EDIFICI REALIZZATI NEGLI ANNI ‘60 DEL SECOLO SCORSO PRESSO IL DEPOSITO BUS AZIENDALE IN VIA ROCCAZZO, 77 IN PALERMO . • CON NOTA N. 5044/24 È STATO NOMINATO AI SENSI DELL ART. 15 COMMA 1 DEL D.LGS. 36/2023, IN QUANTO IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALL ALLEGATO I.2 (ART. 4) DELLO STESSO DECRETO LEGISLATIVO L ING. S.D.R. QUALE RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DI CHE TRATTASI; • CHE NULLA OSTA RIGUARDO LA COMPATIBILITà DEL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO; STABILITA LA NECESSITà DI PROCEDERE ALL AFFIDAMENTO DELL INCARICO IN PAROLA AD UN PROFESSIONISTA ESTERNO IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE E DI ADEGUATA ESPERIENZA SPECIFICA. CONSIDERATO CHE : • IL RUP, HA PREDISPOSTO I DOCUMENTI TECNICO AMMINISTRATIVI PROPEDEUTICI PREVISTI DAL VIGENTE CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER GLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA (SIA); • IL RUP, STIMATO L IMPORTO DELLA PRESTAZIONE RICHIESTA, HA RITENUTO DI PROCEDERE AD UN AFFIDAMENTO DIRETTO IN OSSEQUIO A QUANTO PREVISTO DALL ART. 50 COMMA 1, LETTERA B) DEL CODICE DEI CONTRATTI, COSì COME RECEPITO DALL ART. 7 DEL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE . • IL RUP HA VERIFICATO GIUSTA COMMA 2 DELL ARTICOLO 48 DEL CODICE DEI CONTRATTI - L EVENTUALE SUSSISTENZA DELL INTERESSE TRANSFRONTALIERO E CHE A SEGUITO DI DETTA VERIFICA NON RISULTA ALCUN INTERESSE IN ARGOMENTO LEGITTIMANDO, PERTANTO, L UTILIZZO DELLE PROCEDURE SEMPLIFICATE DI CUI ALL ARTICOLO 50 COSì COME RECEPITE DAL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PIù VOLTE RICHIAMATO; VISTI : • IL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA SEDUTA DEL 27.11.2023 P.4 ODG E SEGNATAMENTE L ART. 7 COMMA 1; • L ART. 50 COMMA 1 LETTERA B) RECEPITO DAL SU INDICATO REGOLAMENTO AZIENDALE CHE DISPONE, PER L AFFIDAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI ALL ART. 14 DELLO STESSO DECRETO, LE STAZIONI APPALTANTI PROCEDONO, TRA LE ALTRE, CON LE SEGUENTI MODALITà : B) AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI E FORNITURE, IVI COMPRESI I SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA E L'ATTIVITà DI PROGETTAZIONE, DI IMPORTO INFERIORE A 140.000 EURO, ANCHE SENZA CONSULTAZIONE DI PIù OPERATORI ECONOMICI, ASSICURANDO CHE SIANO SCELTI SOGGETTI IN POSSESSO DI DOCUMENTATE ESPERIENZE PREGRESSE IDONEE ALL ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI CONTRATTUALI, ANCHE INDIVIDUATI TRA GLI ISCRITTI IN ELENCHI O ALBI ISTITUITI DALLA STAZIONE APPALTANTE; • L ALLEGATO I.1 AL DECRETO LEGISLATIVO 36/2023 CHE DEFINISCE, ALL ARTICOLO 3, COMMA 1, LETTERA D), L AFFIDAMENTO DIRETTO COME AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO SENZA UNA PROCEDURA DI GARA, NEL QUALE, ANCHE NEL CASO DI PREVIO INTERPELLO DI PIù OPERATORI ECONOMICI, LA SCELTA È OPERATA DISCREZIONALMENTE DALLA STAZIONE APPALTANTE O DALL ENTE CONCEDENTE, NEL RISPETTO DEI CRITERI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DI CUI ALL ARTICOLO 50, COMMA 1 LETTERE A) E B), DEL CODICE E DEI REQUISITI GENERALI O SPECIALI PREVISTI DAL MEDESIMO CODICE ; • L ART. 17, COMMA 2, DEL D.LGS. 36/2023 IL QUALE PREVEDE CHE, IN CASO DI AFFIDAMENTO DIRETTO, LA DECISIONE A CONTRARRE INDIVIDUA L OGGETTO, L IMPORTO E IL CONTRAENTE, UNITAMENTE ALLE RAGIONI DELLA SUA SCELTA, AI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE E, SE NECESSARI, A QUELLI INERENTI ALLA CAPACITà ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICO PROFESSIONALE. • LA LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 12 OTTOBRE 2023; • IL REGOLAMENTO UNICO DEI CONTROLLI INTERNI DEL COMUNE DI PALERMO, APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 4 DEL 09/02/2017. DATO ATTO CHE : • LA NOTA N. 7476/24 REDATTA DALLA DIREZIONE SCRIVENTE INERENTE LA PROPOSTA DELLA MODIFICA DEGLI IMPORTI PREVISTI PER LA VOCE 20.55.12 STUDI E PROGETTI DEL BUDGET 2024 APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AMAT IN DATA 18/10/2023, NON HA VARIATO L IMPORTO COMPLESSIVO PER ESSA APPROVATO; • LA NOTA SU INDICATA È STATA AVVALLATA E CONDIVISA DAL DIRETTORE GENERALE; • AI SENSI DELL ART. 58 DEL D.LGS. 36/2023, CHE L AFFIDAMENTO NON È ULTERIORMENTE SUDDIVISIBILE IN LOTTI IN QUANTO CIò COMPORTEREBBE UNA NOTEVOLE DILATAZIONE DEI TEMPI E DUPLICAZIONE DI ATTIVITà AMMINISTRATIVA CON EVIDENTE VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DEL RISULTATO DI CUI ALL ART. 1 DEL DLGS N. 36/2023; • IL RUP HA RITENUTO OPPORTUNO QUALE APPLICAZIONE DI UNA BEST PRACTICE PROCEDERE AD UN CONFRONTO TRA PREVENTIVI, RICHIEDENDO TRE PREVENTIVI AD ALTRETTANTI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL ALBO AZIENDALE DEI PROFESSIONISTI PER I SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA CONTESTUALMENTE ISCRITTI ALL ALBO UNICO DELLA REGIONE SICILIA, COSì COME PREVISTO DALLA L. R. N. 12 DEL 12 OTTOBRE 2023 TRAMITE L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA AZIENDALE DI E PROCUREMENT IN OSSEQUIO ALL ART. 25 DEL D.LGS. 36/2023; • È STATO RISPETTATO, AI SENSI DEL COMMA 6 DELL ART. 49 DEL D.LGS. 36/2023 COSì COME RICHIAMATO DALL ART. 3, PUNTO 3.7) DEL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PRECEDENTEMENTE INDICATO, IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE, GIACCHÈ I PROFESSIONISTI DESTINATARI DI DETTA RICHIESTA NON RISULTANO AVER MAI ESEGUITO PRECEDENTEMENTE ALCUNA ATTIVITà PER AMAT; • DETTI PREVENTIVI, PERVENUTI TRAMITE LA PIATTAFORMA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE SONO STATI ACQUISITI AGLI ATTI; • AI SENSI DELL ART. 54, COMMA 1, SECONDO PERIODO, DEL D.LGS. 36/2023, CHE AGLI AFFIDAMENTI DIRETTI NON È APPLICABILE QUANTO DISPOSTO IN ORDINE ALL ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE; • IL RUP HA INDIVIDUATO (COME RIPORTATO NEI VERBALI DI CONSTATAZIONE PREVENTIVI PUNTUALMENTE REDATTI) AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL ART. 50 COMMA 1 LETTERA B) COSì COME RECEPITO DAL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE E DALL ART. 3 COMMA 1 LETT. D) DELL ALLEGATO I.1 D.LGS. 36/2023 L OPERATORE ECONOMICO CUI AFFIDARE L INCARICO DI CHE TRATTASI, IL DOTT. ING. G. L. C. N. Q. DI CAPOGRUPPO-MANDATARIO DELLA COSTITUENDA RTP; • IL RUP HA PROCEDUTO CON LA VERIFICA SUL POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI/SPECIALI E CHE LO STESSO È IN POSSESSO DELLA NECESSARIA E COMPROVATA ESPERIENZA SPECIFICA IN APPALTI ANALOGHI, COSì COME RISULTA ANCHE DALLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA TRAMITE LA PIATTAFORMA AZIENDALE DI E PROCUREMENT; • IL RUP HA RITENUTO CONGRUO L IMPORTO DI € 107.100,59 OLTRE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED IVA, AL LORDO DELLA EVENTUALE RITENUTA D'ACCONTO, PROPOSTO PER L ESPLETAMENTO DELL INCARICO IN PAROLA. A TALE IMPORTO SI SOMMA QUELLO DERIVANTE DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI) E PARI A € 990,00 OLTRE IVA CALCOLATO DALLA STAZIONE APPALTANTE. • IL RUP PROVVEDERà ALL ACQUISIZIONE DEL CIG. CONSIDERATO CHE IL CONTRATTO SARà FORMALIZZATO MEDIANTE SCRITTURA PRIVATA AI SENSI DELL ART. 18 COMMA 1 DEL D.LGS 36/2023 TRAMITE LA SOTTOSCRIZIONE DEL DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE; RILEVATO CHE IL PRESENTE ATTO UNICO CHE HA EFFETTO COSTITUTIVO DELL ACQUISIZIONE, GIUSTA COMMA 2 DELL ARTICOLO 17 DEL CODICE INDIVIDUA: 1. L OGGETTO DELLA PRESENTE DECISIONE: AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO ALLA VERIFICA DELLA VULNERABILITà SISMICA, COMPRENSIVA DELLE INDAGINI E PROVE NECESSARIE NONCHÈ DELLE PRIME INDICAZIONI PER GLI EVENTUALI INTERVENTI URGENTI E IMPROCRASTINABILI COMPLETE DELLA STIMA DEI RELATIVI COSTI DEGLI EDIFICI REALIZZATI NEGLI ANNI ‘60 DEL SECOLO SCORSO PRESSO IL DEPOSITO BUS AZIENDALE IN VIA ROCCAZZO, 77 IN PALERMO ; 2. L IMPORTO : € 107.100,59, (OLTRE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED IVA, AL LORDO DELLA EVENTUALE RITENUTA D'ACCONTO) CUI SOMMARE € 990,00, OLTRE IVA, QUALE IMPORTO DERIVANTE DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI), PER UN IMPORTO COMPLESSIVO PARI A € 108.090,59 AL NETTO DEGLI ONERI E IMPOSTE DI LEGGE; 3. IL CONTRAENTE : DOTT. ING. G.L.C. N. Q. DI CAPOGRUPPO-MANDATARIO DELLA COSTITUENDA RTP; 4. CHE L AFFIDATARIO È IN POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIALI NONCHÈ DELLE CAPACITà ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICO PROFESSIONALE, COSì COME RISULTA DALLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA E DALLE CERTIFICAZIONI PRODOTTE RELATIVE AI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA, SVOLTI ANCHE IN FAVORE DEI PRIVATI;
Determinato:
PER QUANTO ESPOSTO IN NARRATIVA SI PROPONE PERTANTO DI : A) APPROVARE L AFFIDAMENTO DIRETTO TRAMITE LA PIATTAFORMA DI E PROCUREMENT AZIENDALE PER L ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA RELATIVO ALLA VERIFICA DELLA VULNERABILITà SISMICA, COMPRENSIVA DELLE INDAGINI E PROVE NECESSARIE NONCHÈ DELLE PRIME INDICAZIONI PER GLI EVENTUALI INTERVENTI URGENTI E IMPROCRASTINABILI COMPLETE DELLA STIMA DEI RELATIVI COSTI DEGLI EDIFICI REALIZZATI NEGLI ANNI ‘60 DEL SECOLO SCORSO PRESSO IL DEPOSITO BUS AZIENDALE IN VIA ROCCAZZO, 77 IN PALERMO AL DOTT. ING. G.L.C. N. Q. DI CAPOGRUPPO-MANDATARIO DELLA COSTITUENDA RTP PER L IMPORTO DI € 108.090,59 (CENTOTTOZERONOVANTA/59), INCLUSI € 990,00 (NOVECENTONOVANTA/00) QUALE IMPORTO DERIVANTE DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI); B) IMPEGNARE LA SPESA DI € 107.100,59, (OLTRE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED IVA, AL LORDO DELLA EVENTUALE RITENUTA D'ACCONTO) CUI SOMMARE € 990,00, OLTRE IVA, QUALE IMPORTO DERIVANTE DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI), PER UN IMPORTO COMPLESSIVO PARI A € 108.090,59 (CENTOTTOZERONOVANTA/59) AL NETTO DEGLI ONERI E IMPOSTE DI LEGGE SULLA VOCE 20.55.12 STUDI E PROGETTI DEL BUDGET 2024; C) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO AL DOTT. ING. ING. G.L.C. N. Q. DI CAPOGRUPPO-MANDATARIO DELLA COSTITUENDA RTP DI € 107.100,59, (OLTRE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED IVA, AL LORDO DELLA EVENTUALE RITENUTA D'ACCONTO) CUI SOMMARE € 990,00, OLTRE IVA, QUALE IMPORTO DERIVANTE DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI), PER UN IMPORTO COMPLESSIVO PARI A € 108.090,59 (CENTOTTOZERONOVANTA/59) AL NETTO DEGLI ONERI E IMPOSTE DI LEGGE, SECONDO QUANTO STABILITO DAL DISCIPLINARE D INCARICO, PREVIA AUTORIZZAZIONE FIRMATA DAL RUP.