SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
6
- Data:
17-06-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ACCORDO COMMECIALE TRA AMAT E APS 6 PALERMO.
Motivazione:
I RISULTATI POSITIVI DEL SETTORE DEL TPL OTTENUTI NEL 2023 E ANCHE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2024, OTTENUTI GRAZIE ALL AUMENTO DELLA PRODUZIONE DEL SERVIZIO ED AI RICAVI DI TRAFFICO PER EFFETTO DI OPPORTUNE AZIONI PREVISTE NEL PIANO DI RILANCIO DELL AZIENDA, HANNO PERMESSO DI DELINEARE UN PERCORSO DI CRESCITA DELLE PERFORMANCE AZIENDALI, ASSOCIATO ANCHE AD UNA ECONOMICITà DELLA GESTIONE. SIA NEL CORSO DEL 2023 MA ANCHE NELLO SCORSO MESE DI APRILE SONO STATE ADOTTATE ALCUNE STRATEGIE COMMERCIALI E DI MARKETING FINALIZZATE ALLO SVILUPPO INCREMENTALE DELL ATTUALE VOLUME DI CLIENTELA MOVIMENTATO DAGLI STESSI SERVIZI (ABBONAMENTI LOW COST PER I GIOVANI UNDER 27 E BIGLIETTI ORDINARI DEMATERIALIZZATI A COSTO RIDOTTO) L OBIETTIVO FINALE È STATO QUELLO DI MASSIMIZZARE GLI SPOSTAMENTI CON L UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO, CHE È IL PRINCIPALE OBIETTIVO A FAVORE DEL DECONGESTIONAMENTO DEL TRAFFICO URBANO, IN MODO DA POTER GARANTIRE IL BISOGNO DI MOBILITà DELLA POPOLAZIONE RIDUCENDO GLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PRIVATI CHE, ANCORA OGGI, RAPPRESENTANO LA VERA SPINA DEL FIANCO DELLE GRANDI CITTà , PALERMO COMPRESA, INCIDENDO PESANTEMENTE SULLA QUALITà DELLA VITA ANCHE IN TERMINI DI IMPATTO SULL AMBIENTE. UNO DEGLI OBIETTIVI PRINCIPALI PREVISTI NEL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE DI AMAT RIGUARDA IL POTENZIAMENTO DELLE STRATEGIE DI MARKETING, IN QUANTO RIVESTONO UN RUOLO CRUCIALE IN TEMA DI VISIBILITà , ATTRATTIVITà ED UTILIZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NELLA CITTà DI PALERMO. UNA ATTENZIONE PARTICOLARE, NELL AMBITO DELLE POLITICHE DI MOBILITY MANAGEMENT PER GLI SPOSTAMENTI CASA LAVORO, VA DEDICATA ALLA ATTIVAZIONE DI ABBONAMENTI AGEVOLATI PER IL PERSONALE DELLE AZIENDE AVENTI SEDE NELLA CITTà DI PALERMO PER TALE RAGIONE AMAT HA INTRAPRESO DELLE INTERLOCUZIONI CON ALCUNE AZIENDE DEL TESSUTO LOCALE, E TRA QUESTA L APS 6 DI PALERMO CHE, TRA PERSONALE DIPENDENTE E PERSONALE IN CONVENZIONE CON LA STESSA ASP, RACCOGLIE CIRCA 6000 PERSONE, E HA ATTUATO GIà UNA INDAGINE PRELIMINARE, IN LINEA CON QUANTO PREVISTO NEI PIANI DI SPOSTAMENTO CASA LAVORO, PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA IN MATERIA. I RISULTATI EMERSI DAL PERSONALE INTERVISTATO MOSTRANO CHE CIRCA IL 10% DEL PERSONALE DI MUOVE CON IL MEZZO PUBBLICO MA CI SAREBBE UNA PROPENSIONE DEL PERSONALE INTERVISTATO ALLA POSSIBILITà DI UTILIZZARE SISTEMI PIù SOSTENIBILI, PER MUOVERSI VERSO LE VARIE SEDI DI ASP. INSIEME ALL UFFICIO DI COORDINAMENTO STRATEGICO DI ASP 6 È STATO PREDISPOSTO UNA IPOTESI DI ACCORDO COMMERCIALE, CHE SI ALLEGA ALLA PRESENTE RELAZIONE, CHE PREVEDA UNO SCAMBIO DI SERVIZI TRA LE AZIENDE; NELLO SPECIFICO AMAT PROPONE UNA PROMOZIONE SU DUE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTI, IL TRIMESTRALE GRANDI STRUTTURE DAL COSTO DI € 30,00, CONSIDERATO COME ABBONAMENTO PROVA QUINDI NON RINNOVABILE, E UN ANNUALE ORDINARIO AL COSTO VANTAGGIOSO DI € 150,00 DI CONTRO ASP METTE A DISPOSIZIONE PER AMAT DEI SERVIZI A VANTAGGIO DEI DIPENDENTI, PREVISTI DAL PIANO AZIENDALE DI PREVENZIONE CHE SI RIASSUMONO DI SEGUITO: A. CORSO BASE DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO AI LAVORATORI, COME PREVISTO DALL ART 37 DEL D.LGS. 81/08; B. INTERVENTI FORMATIVI CONNESSI ALLA GESTIONE DELL AGGRESSIVITà ; C. INTERVENTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO PER CONTRASTARE LA DIPENDENZA DA TABACCO E DALLA SIGARETTA; D. GIORNATE DEDICATE PER GLI SCREENING ONCOLOGICI (MAMMOGRAFIA, PAP TEST E HPV TEST, SOF TEST) OVVIAMENTE SONO PREVISTI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE PER ENTRAMBE LE AZIENDE PER INCENTIVARE LE PROPOSTE OGGETTO DELLA CONVENZIONE SI RITIENE CHE ENTRAMBE LE PROPOSTE RIPORTATE NELLA CONVENZIONE POSSANO AVERE UN GRANDE CONSENSO, IN PARTICOLARE PER LE PROPOSTE DI AMAT CHE VERREBBERO ANCHE DIVULGATE GRAZIE AL NOSTRO PERSONALE CHE PRESENZIERà , PREVIO APPUNTAMENTO CONCORDATO, NELLE VARIE SEDI DI ASP DISLOCATE NEL TESSUTO URBANO. IL VANTAGGIO DI AVERE PIù ABBONAMENTI NON È INDIFFERENTE PERCHÈ QUESTE VENDITE RENDONO COSTANTE IL FLUSSO DEI RICAVI RISPETTO AI TITOLI DI VIAGGIO ORDINATI, MONITORANO DI CONTINUO I BISOGNI DELLA CLIENTELA E PERMETTONO DI SVILUPPARE INIZIATIVE APPOSITE; IL VANTAGGIO FINALE PER IL CLIENTE È EVIDENTE PERCHÈ HA UN PRODOTTO AD UN COSTO CERTAMENTE INFERIORE E VANTAGGIOSO PER UN USO ALTERNATIVO AL MEZZO PRIVATO. PERTANTO, SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L ATTIVAZIONE DELLA PRESENTE CONVENZIONE CON ASP 6, A CARATTERE SPERIMENTALE E DI DURATA ANNUALE, RINNOVABILE PREVIA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI DALLE PARTI
Determinato:
PROPOSTA DI ACCORDO COMMECIALE TRA AMAT E APS 6 PALERMO.