SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
5
- Data:
17-06-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DEGLI STALLI DI SOSTA SOGGETTI A TARIFFAZIONE, GESTITI DA AMAT
Motivazione:
NELLE MORE DEL VARO DELLE ATTIVITà IPOTIZZATE NELL’ISTRUENDO PANO INDUSTRIALE AZIENDALE, DIRETTAMENTE CONNESSE ALLA RIORGANIZZAZIONE DEL COMPARTO DELLA SOSTA TARIFFATA, SI RAPPRESENTA CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 57 DEL 24/01/2022 E 321 DEL 29 DICEMBRE 2022, HA GIà APPROVATO L’OPERATIVITà DI UN PIANO OPERATIVO CHE DEFINISCE UNA NUOVA PERIMETRAZIONE DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO, DENOMINATE “A, B E C”, CHE COMPRENDONO, IN ATTO, CIRCA 7.200 STALLI. IN DETTA RIVISITAZIONE DELLE 14.500 AREE DI SOSTA PRECEDENTEMENTE GESTITE, SONO STATE MANTENUTE ANCHE LE ZONE A TARIFFAZIONE STAGIONALI NELLE BORGATE DI MONDELLO E SFERRACAVALLO ANCHE SE QUEST’ULTIMA, NEL CORSO DEL PRESENTE ANNO, HA SUBITO UN FORTE RIDIMENSIONAMENTO DEGLI STALLI A CAUSA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI BARCARELLO. CONSIDERATO CHE L’ACCORDO CONCILIATIVO, STIPULATO IN DATA 27/06/2023, FRA COMUNE E AMAT, HA SOLLEVATO, PARZIALMENTE, L’AZIENDA DALLA PRESSIONE TRIBUTARIA, CONSENTENDO LA POSSIBILITà DI RIVEDERE LA COMPLESSIVA GESTIONE DELLA SOSTA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NELLE PERSONE DEL SIG. SINDACO E DEL SIG. ASSESSORE ALLA MOBILITà, HA INVITATO AMAT A VALUTARE UNA RIVISITAZIONE DEL SERVIZIO CHE PREVEDA LA RIATTIVAZIONE, DI UN CERTO NUMERO DEGLI STALLI A SOSTA TARIFFATA, AZIONE FINALIZZATA AD INCREMENTARE I RISULTATI DI GESTIONE DEL CORRISPONDENTE CENTRO DI RICAVO. CONDIVIDENDO LE LINEE GUIDA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, L’ORGANO DI GOVERNO HA RITENUTO DI INSERIRE NEL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE, IN UNA PRIMA FASE, UN PROGRAMMA DI RIPRISTINO DI STALLI A TARIFFAZIONE, SIA ALL’INTERNO DELLE ZONE A, B, C, D (MONDELLO) ED E (SFERRACAVALLO), SIA IN ZONE DI NUOVA ISTITUZIONE. L’U.O. SOSTA E PARCHEGGI HA, PERTANTO, EFFETTUATO I RELATIVI SOPRALLUOGHI ALL’INTERNO DELLE AREE A, B, C ED IN ZONE AD ALTA DENSITà COMMERCIALE E/O DI ATTIVITà LAVORATIVA (UFFICI PUBBLICI/PRIVATI, BANCHE, ECC…), INDIVIDUANDO I NUOVI STALLI DA DESTINARE A TARIFFAZIONE, COME NELLE PLANIMETRIE ALLEGATE E, DI SEGUITO, RIPORTATI: N. STALLI ZONE DI NUOVA ISTITUZIONE ZONA F (STRASBURGO, NEBRODI, DE GASPERI) 2.062 ZONA G (PALAGONIA, STRAUSS, U. GIORDANO) 971 ZONE ATTUALMENTE IN GESTIONE ULTERIORI STALLI NELLE ATTUALI ZONE A, B,C 801 ULTERIORI STALLI NELLA ZONA D BORGATA DI MONDELLO 282 ULTERIORI STALLI NELLA ZONA E BORGATA DI SFERRACAVALLO 261 TOTALE 4.377 TALE NUOVA PREVISIONE, IN LINEA CON LE DIRETTRICI STRATEGICHE DEL PIANO INDUSTRIALE, SI SPOSA ANCHE CON LO SCENARIO DI RIFERIMENTO DEL PUMS CHE HA GIà PREVISTO UN INCREMENTO DEGLI STALLI SOGGETTI A TARIFFAZIONE, NELL’ARCO DI TRE ANNI, DI ULTERIORI 10.000 – 12.000 UNITà, RISPETTO A QUELLI ESISTENTI. OCCORRE, TUTTAVIA, SEGNALARE CHE IL PROPOSTO INCREMENTO DEGLI STALLI NECESSITA DI UNA MAGGIORE ATTIVITà DI CONTROLLO DA PARTE DI PERSONALE AUSILIARIO DEL TRAFFICO, CHE ASSICURI UNA PIù INCISIVA E VISIBILE PRESENZA SUL TERRITORIO, ANCHE FACENDO RICORSO A SERVIZI ESTERNI CHE POSSANO AFFIANCARE LE ATTIVITà DEL PERSONALE AMAT, REALIZZANDO SIGNIFICATIVE ECONOMIE ATTRAVERSO L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DEL PERSONALE, OGGI ASSAI ONEROSI. QUEST’ULTIMO AUSPICIO ERA STATO TRASFORMATO IN FORMALE PROPOSTA GIà SOTTOPOSTA A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE CHE HA APPREZZATO L’IPOTESI DI POTENZIARE DEL SERVIZIO DI CONTROLLO CON PERSONALE ESTERNO, DA SOTTOPORRE, PER LA SUA ESECUTIVITà, ALL’APPROVAZIONE DELL’UFFICIO DEL CONTROLLO ANALOGO DEL COMUNE DI PALERMO. L’U.O. SOSTA E PARCHEGGI HA EFFETTUATO UN’ANALISI RELATIVA ALLE AUTO GIORNALMENTE POSTEGGIATE IN AREE A SOSTA TARIFFATA, RICAVANDONE INTERESSANTI DATI CHE, SI RITIENE, POSSANO ESSERE APPLICATI ANCHE ALLE NUOVE AREE OGGETTO DELLA PRESENTE PROPOSTA: • 68,00% DELLE VETTURE SONO REGOLARMENTE PARCHEGGIATE CON ESPOSIZIONE DEL PASS RESIDENTI; • 8,00 % DELLE VETTURE ESPONE UN PASS ABBONATI; • 12,00 % DELLE VETTURE ESPONE UN TITOLO ORARIO VALIDO; • 4,00 % DELLE VETTURE SONO REGOLARMENTE PARCHEGGIATE NEI POSTI H, • 8,00 % SI RIFERISCE A PARCHEGGIO DI VETTURE SENZA TITOLO. AL FINE DI PERVENIRE AD IPOTESI DI NATURA ECONOMICA, SENZA CONSIDERARE, AL MOMENTO, GLI STALLI STAGIONALI DI MONDELLO E SFERRACAVALLO, L’ESTENSIONE DELLE AREE DI SOSTA, IPOTIZZANDO UN RECUPERO DI ALMENO IL 70% DELLA EVASIONE TARIFFARIA DELLE VETTURE SENZA TITOLO E UN INDICE DI ROTAZIONE DEL PARCHEGGIO PRUDENZIALE DI 0,70, GENEREREBBE I SEGUENTI ELEMENTI TECNICO/ECONOMICI DI VALUTAZIONE: A POSTI OCCUPATI CON INDICE DI ROTAZIONE 0,7 N 2.685 B VETTURE CON TITOLO N 322 C VETTURE ATTUALMENTE SENZA TITOLO N 215 D INTROITO AL GIORNO PER EFFETTO DEL PUNTO B € 3.220,00 E MANCATO INTROITO AL GIORNO PER EFFETTO DEL PUNTO C € 2.150,00 F POSSIBILE RECUPERO DEL 70% DELL’EVASIONE TARIFFATA € 1.505,00 G POSSIBILE RECUPERO GIORNALIERO (D + F) € 4.725,00 H PREVISIONE INTROITI PER EFFETTO DEI SOLI NUOVI STALLI DI SOSTA € 1.441.125,00 I INCIDENZA ANNUALE TRIBUTARIA TARI € 115.020,00 L REALIZZAZIONE SEGNALETICA € 30.000,00 M COSTO DEL PERSONALE € 480.000,00 N UTILE OPERATIVO € 816.105,00 CHE COMPRENDONO GLI ONERI TRIBUTARI (TARI) PREVISTI PER GLI STALLI BLU, PER CIRCA € 30/ANNO PER STALLO. PER LA STIMA DEI COSTI DEL PERSONALE, SULLA BASE DEI DATI STATISTICI DELLE ATTIVITà FIN QUI SVOLTE, SI CONSIDERA POSSIBILE CHE UNA COPPIA DI AUSILIARI CONTROLLI, NEL LORO TURNO GIORNALIERO, CIRCA 500 STALLI E, PERTANTO, PER LA COPERTURA DEI 3800 STALLI (AL NETTO DEGLI STALLI DI MONDELLO E SFERRACAVALLO) SONO NECESSARIE ULTERIORI N. 16 UNITà. PER QUANTO CONCERNE I COSTI DELLA SEGNALETICA, A VALERE SUL CONTRATTO DI SERVIZIO, IL DATO è STIMATO SULLA BASE DEI PREZZIARI IN VIGORE, CHE IDENTIFICANO €/STALLO 5,00 PER LA SEGNALETICA ORIZZONTALE PER COMPLESSIVI € 20.000,00 E CIRCA € 10.000,00 PER LA SEGNALETICA VERTICALE. SULLA BASE DI QUANTO SOPRA RAPPRESENTATO, CONSIDERATA L’IMPORTANZA SULLA GESTIONE DEL TRAFFICO CITTADINO E GLI EFFETTI ECONOMICI CHE LA PROPOSTA IN PAROLA DETERMINEREBBE SULLE ATTIVITà CONNESSE ALLA GESTIONE SOCIETARIA, QUESTA DIREZIONE SI PROPONE DI: 1. APPROVARE LA PRESENTE PROPOSTA DELLA DIREZIONE SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITà, RELATIVA ALL’AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STALLI DI SOSTA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO SOGGETTI A TARIFFAZIONE, COME DA PLANIMETRIE ALLEGATE, SECONDO LE PREVISIONI DEL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE; 2. SOTTOPORRE LA NUOVA IPOTESI DI STALLI A SOSTA TARIFFATA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA RELATIVA CONDIVISIONE; 3. AUTORIZZARE, NELL’IPOTESI DI N.O. DA PARTE DEGLI UFFICI COMPETENTI, LA DIREZIONE GENERALE A DISPORRE LE NECESSARIE PROCEDURE/ATTIVITà E QUANTO ALTRO NECESSARIO PER LA PIENA ESECUTIVITà DELLA PROPOSTA IN PAROLA.
Determinato:
PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DEGLI STALLI DI SOSTA SOGGETTI A TARIFFAZIONE, GESTITI DA AMAT