SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
227
- Data:
26-07-2024
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
PROCEDURA SOTTO SOGLIA DI VALORE INFERIORE A € 5.000, PER L’AFFIDAMENTO DELLA VERIFICA DELLO STATO DI ALCUNE PORZIONI DI INTONACO TRAMITE “BATTITURA†DI INTRADOSSI ED EVENTUALE RIMOZIONE DEGLI STESSI, NONCHé LA REVISIONE DELLA TENUTA IDRAULICA DELLE CONNESSIONI DI UN TRATTO DI CONDOTTA DI SCARICO ACQUE REFLUE PRESSO IL DEPOSITO BUS AMAT S.P.A. DI VIA ROCCAZZO 77, NEL RISPETTO DI QUANTO PREVISTO DALL’ART. 9 DEL VIGENTE REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE E I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE.
Motivazione:
NELL’AMBITO DELLE PERIODICHE ISPEZIONI VISIVE CHE VENGONO SVOLTE, RISULTA CHE UNA TRAVE DEL REPARTO FRANZELLA PRESENTA ZONE DELL’INTRADOSSO PARTICOLARMENTE DEGRADATE E PERTANTO RISULTA OPPORTUNO PROCEDERE ALLA VERIFICA DELLA TENUTA DEGLI INTONACI E ALLA LORO EVENTUALE RIMOZIONE. CONTESTUALMENTE, SEMPRE NELL’AMBITO DI TALI VISITE, DALLA ISPEZIONE VISIVA E IN CONSIDERAZIONE DELLA VETUSTà DELLE STRUTTURE E NELLE MORE CHE L’APPALTO – IL PROGETTO è GIà ESITATO DA QUESTI UFFICI – CHE RICOMPRENDE ANCHE IL RIFACIMENTO DELLA TENUTA IDRAULICA DELLE COPERTURE (TRA GLI ALTRI) DEI LOCALI SPOGLIATOI E DOCCE DEGLI OPERAI E CAPI SIA AFFIDATO, è CONSIGLIABILE – CAUTELATIVAMENTE – PROCEDERE ALLA VERIFICA DELLA TENUTA DEGLI INTONACI DELL’INTRADOSSO DEI SOFFITTI TRAMITE “BATTITURA†DEI DEGLI STESSI E ALLA LORO EVENTUALE RIMOZIONE. INOLTRE, RECENTEMENTE è STATA SEGNALATA UN PERDITA DI ACQUE REFLUE ALL’INTERNO DI UN LOCALE SEMINTERRATO DELL’ARTICOLATO EDILIZIO AZIENDALE IN CUI è PRESENTE UN CAVEDIO AL CUI INTERNO CORRE DETTA TUBAZIONI. PERTANTO SI è PROCEDUTO A CONTATTARE DUE DITTE REGOLARMENTE ISCRITTE ALL’ALBO FORNITORI AZIENDALE PER VERIFICARE LA LORO DISPONIBILITà A PRESENTARE UN PREVENTIVO, AL FINE DI PROCEDERE AD AFFIDAMENTO DI TALI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. DI QUESTE, UNA SOLA – LA DITTA COSTRUZIONI EDILI DI PULEO V.ZO & C – SI è MOSTRATA DISPONIBILE E – SU NOSTRA FORMALE RICHIESTA – HA PRONTAMENTE ESITATO QUANTO RICHIESTO. SULLA SCORTA DEL PREVENTIVO RICEVUTO, SI è PROCEDUTO A RICHIEDERE AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE LA PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO DI UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (DUVRI) COMPLETO DELLA RELATIVA QUANTIFICAZIONI DEI COSTI DA NON ASSOGGETTARE AL RIBASSO. RICEVUTO TALE DOCUMENTO, SI è INVIATA ALLA DITTA IN PAROLA UNA RICHIESTA DI OFFERTA AL RIBASSO RISPETTO AL PREVENTIVO OFFERTO, RIPORTANDO ANCHE L’IMPORTO DEL DUVRI, IMPORTO QUESTO, SI RIPETE, NON SOGGETTO A NEGOZIAZIONE. CONSIDERATO L’ENTITà DELL’IMPORTO OFFERTO (€ 4.703,20 OLTRE € 269,93 QUALI ONERI DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI DEL DUVRI PER COMPLESSIVI € 4.973,13 OLTRE IVA), INFERIORE A €5.000, E LA NECESSITà DI PROCEDERE ALLE ATTIVITà DI CHE TRATTASI IN TEMPI BREVI, SI è ADDIVENUTI ALLA DETERMINAZIONE DI PROCEDERE AD UN AFFIDAMENTO DIRETTO.
Determinato:
SI PROPONE DI : 1) DI AFFIDARE, PER LE MOTIVAZIONI ESPRESSE IN PREMESSA, LA VERIFICA DELLO STATO DI ALCUNE PORZIONI DI INTONACO TRAMITE “BATTITURA†DI INTRADOSSI ED EVENTUALE RIMOZIONE DEGLI STESSI, NONCHé LA REVISIONE DELLA TENUTA IDRAULICA DELLE CONNESSIONI DI UN TRATTO DI CONDOTTA DI SCARICO ACQUE REFLUE PRESSO IL DEPOSITO BUS AMAT S.P.A. DI VIA ROCCAZZO 77, ALLA DITTA COSTRUZIONI EDILI DI PULEO V.ZO & C; 2) DI IMPEGNARE LA SPESA DI € 4.973,13 INCLUSI GLI ONERI DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI DEL DUVRI, OLTRE IVA, ALLA VOCE 20.40.41 DEL BILANCIO DEL CORRENTE ANNO; 3) DI AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 4.973,13 INCLUSI GLI ONERI DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI DEL DUVRI E OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO – PREVIO NULLA OSTA RILASCIATO DALLA DIREZIONE INGEGNERIA;