SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
3
- Data:
08-08-2024
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D. LGS. N. 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI – 2° ESPERIMENTO.
Motivazione:
SI PREMETTE CHE IL CDA NELLA SEDUTA DEL 10.05.2024 HA APPROVATO LA PROROGA TECNICA DELL’ATTUALE CONTRATTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM SINO AL 31.12.2024 E L’INDIZIONE DI UNA NUOVA GARA. ENTRO IL TERMINE FISSATO PER IL 04.07.2024, PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, NON è ARRIVATA ALCUNA OFFERTA PER CUI LA GARA è STATA DICHIARATA DESERTA PER MANCANZA DI OFFERTE. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, LA DIREZIONE ESERCIZIO TRAM HA RICHIESTO A TUTTE LE DITTE CHE AVEVANO SCARICATO LA DOCUMENTAZIONE DALLA PIATTAFORMA TELEMATICA, LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI NON AVEVANO RITENUTO OPPORTUNO PRESENTARE OFFERTA, ED HA AVVIATO INTERLOCUZIONI CON ALCUNE DITTE PER VALUTARE I CORRETTIVI DA APPORTARE ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA. PERTANTO, CON LA NOTA PROT. N. 22970/24 DEL 23.07.2024, HA COMUNICATO DI AVERE RIELABORATO GLI ATTI DI GARA CHE PREVEDONO, SOSTANZIALMENTE, UN INCREMENTO DEL VALORE GLOBALE DA PORRE A BASE DI GARA CON UN AUMENTO DI CIRCA L’11% E LA MODIFICA DI ALCUNE CLAUSOLE CONTRATTUALI RITENUTE TROPPO RESTRITTIVE PER LE DITTE INTERPELLATE CHE, COMUNQUE, NON VARIANO LA SOSTANZA DEL CONTRATTO. SONO STATI COSì PREDISPOSTI E TRASMESSI I NUOVI DOCUMENTI DI GARA (DISCIPLINARE DI GARA, CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO, PROGETTO DEL SERVIZIO, DUVRI ROCCELLA E DUVRI LEONARDO), AL FINE DI PORRE IN ESSERE TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER L’ESPLETAMENTO DI UN SECONDO ESPERIMENTO DI GARA, PER UN PERIODO DI TRE ANNI, OLTRE A UN EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI 12 MESI, EX ART.120 COMMA 10 DEL CODICE DEI CONTRATTI. SONO STATE CONFERMATE LE NOMINE DELL’ING. MARIO SALOMONE, QUALE RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO, L’ING. VANESSA COPPOLINO, QUALE DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO (VEDI NOTE ALLEGATE) E IL SIG. CARLO FERLISI, CAPO UNITà ORGANIZZATIVA DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI/UOGC, QUALE RESPONSABILE DELLA FASE DI AFFIDAMENTO. PER QUANTO SOPRA ESPOSTO, è STATA PREDISPOSTA PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE AD UN EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 19.820.754,44 OLTRE IVA, DI CUI € 13.926.600,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.955.118,36 PER L’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 900.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. IL QUADRO ECONOMICO PREVEDE, ALTRESì, L’IMPORTO PRESUNTO DI € 79.281,00 COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N. 5 O.D.G., DI CUI € 15.685,20 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 63.424,80 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE. E’ STATO QUINDI REDATTO L’ALLEGATO BANDO DI GARA ED ALLEGATI DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA, NECESSARIO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TRAM, COME PRECISATO DALLA DIREZIONE ESERCIZIO TRAM NELL’ALLEGATA NOTA, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE UN’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, 2° ESPERIMENTO: • BANDO DI GARA CON ALLEGATI, PROGETTO, CAPITOLATO SPECIALE CON ALLEGATI E DISCIPLINARE DI GARA, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA, CON LINK DAL SITO AZIENDALE; 2. INDIRE PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. 3. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 19.820.473,44 OLTRE IVA, DI CUI € 13.926.600,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.955.118,36 PER L’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 900.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. 4. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 79.281,00, COME INCENTIVO PROFESSIONALE, SE DOVUTO, DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 15.685,20 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 63.424,80 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE ESPLETATA DAL PERSONALE DIPENDENTE. 5. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 880,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. 6. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 880,00 IN FAVORE DELL’ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 19.820.473,44 OLTRE IVA, DI CUI € 13.926.600,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.955.118,36 PER L’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 900.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.01.2025, GRAVERà SUL CONTO 205068 TRAM MANUTENZIONE GLOBAL SERVICE COME SEGUE: - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2025; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2026; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2027; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 79.281,00, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.01.2025, GRAVERà COME SEGUE: € 15.685,20 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE DI CUI AL REGOLAMENTO PER L’INCENTIVAZIONE PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., COME DI SEGUITO: - € 3.921,30 ESERCIZIO 2025; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2026; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2027; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. € 63.424,80 SUL CONTO INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. COME DI SEGUITO: - € 15.856,20 ESERCIZIO 2025; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2026; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2027; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO DI € 880,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESAMINATA LA SUPERIORE RELAZIONE PROT.N. 23335/24 DEL 26.07.2024 DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI/ UOGC, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI DELIBERA APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE UN’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, 2° ESPERIMENTO: • BANDO DI GARA CON ALLEGATI, PROGETTO, CAPITOLATO SPECIALE CON ALLEGATI E DISCIPLINARE DI GARA, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA, CON LINK DAL SITO AZIENDALE; INDIRE PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 19.820.473,44 OLTRE IVA, DI CUI € 13.926.600,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.955.118,36 PER L’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 900.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 79.281,00, COME INCENTIVO PROFESSIONALE, SE DOVUTO, DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 15.685,20 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 63.424,80 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE ESPLETATA DAL PERSONALE DIPENDENTE. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 880,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 880,00 IN FAVORE DELL’ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 19.820.473,44 OLTRE IVA, DI CUI € 13.926.600,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.955.118,36 PER L’EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 900.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.01.2025, GRAVERà SUL CONTO 205068 TRAM MANUTENZIONE GLOBAL SERVICE COME SEGUE: - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2025; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2026; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2027; - € 4.955.118,36 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 79.281,00, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.01.2025, GRAVERà COME SEGUE: € 15.685,20 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE DI CUI AL REGOLAMENTO PER L’INCENTIVAZIONE PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., COME DI SEGUITO: - € 3.921,30 ESERCIZIO 2025; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2026; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2027; - € 3.921,30 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. € 63.424,80 SUL CONTO INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. COME DI SEGUITO: - € 15.856,20 ESERCIZIO 2025; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2026; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2027; - € 15.856,20 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO DI € 880,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.