SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
60
- Data:
03-09-2024
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE AL CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO NEL PROCEDIMENTO PENALE N. 1984/2022 R.G., A CARICO DI C. G., CON COSTITUZIONE PARTE CIVILE DELL’AMAT PALERMO S.P.A.. PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI PALERMO.
Motivazione:
CON DECRETO DI CITAZIONE DIRETTA A GIUDIZIO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI PALERMO, NOTIFICATO AD AMAT PALERMO S.P.A. IN DATA 26.03.2024, è STATA DISPOSTA, PER IL GIORNO 01.10.2024, LA CITAZIONE DEL SIG. C. G., IMPUTATO: - DEL DELITTO P. E P. DALL’ART. 337 C.P., PER AVERE USATO VIOLENZA PER OPPORSI AL CONTROLLORE DELLA LINEA 1 DEL TRAM DI PALERMO, N.Q. DI INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO, MENTRE COMPIVA UN ATTO DEL PROPRIO SERVIZIO, CONSISTENTE NEL RICHIEDERE L’ESIBIZIONE DEL TITOLO DI VIAGGIO E DEL GREEN PASS, ED ACCERTARNE LA MANCANZA, NELL’INVITO AD ABBANDONARE IL MEZZO PUBBLICO, VIOLENZA CONSISTITA NELL’AVERLO MINACCIATO CON LE PAROLE “TI ASPETTO ALLA STAZIONE E TI FAZZU NUOVU” E NELL’AVERLO COLPITO CON UN PUGNO SUL VOLTO, CAGIONANDO A G. G. “ALGIA ARCATA DENTALE POST AGGRESSIONE FISICA” CON PROGNOSI DI GIORNI TRE COME DA REFERTO DELL’OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA DELL’8.02.2022, DALLA QUALE DERIVA MALATTIA NEL CORPO E NELLA MENTE; - DEL DELITTO P. E P. DALL’ART. 340 C.P. PERCHé, PREPARANDO LA CONDOTTA SOPRA CITATA, IMPEDIVA LA REGOLARE PROSECUZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO, COSTRINGENDO L’AUTISTA DELLA LINEA 1 DEL TRAM DI PALERMO AD INTERROMPERE IL PERCORSO ALLA FERMATA AMEDEO D’AOSTA PER CIRCA TRENTA MINUTI, IN ATTESA DELL’INTERVENTO DELLA FORZA PUBBLICA, CAGIONANDO L’INTERRUZIONE DI UN SERVIZIO PUBBLICO; - DEL DELITTO P.P. DALL’ART. 635 C.2 N. 1 C.P. IN RELAZIONE ALL’ART. 625 N. 7 C.P., PERCHé, DANNEGGIAVA IL TERGICRISTALLI DELLA CABINA A DEL TRAM 1 DI PALERMO, MEDIANTE CALCI E PUGNI, FATTO COMMESSO SU COSE DESTINATE A PUBBLICO SERVIZIO; - DEL DELITTO P. E P. DAGLI ARTT. 582 E 585 C.P. IN RELAZIONE ALL’ART. 577 C.1 N. 4, PERCHé COLPENDO CON UN PUGNO SUL VOLTO G. G. GLI CAGIONAVA LA LESIONE PERSONALE “ALGIA ARCATA DENTALE POST AGGRESSIONE FISICA” CON PROGNOSI DI GIORNI TRE, COME DA REFERTO RILASCIATO DALL’OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA IN DATA 8.02.2022. FATTO COMMESSO IN PALERMO, IL 08.02.2022 CON RECIDIVA REITERATA. IN DETTO PROCEDIMENTO L’AMAT PALERMO S.P.A. è STATA RITENUTA PERSONA OFFESA.
Determinato:
- AUTORIZZARE IL CONFERIMENTO DELLA RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO ALL'AVV. VALENTINA CASTELLUCCI, PENALISTA DI FIDUCIA DELLA SOCIETà, SCELTO TRA GLI SCRITTI NELL’ALBO AZIENDALE, PER TUTELARE LE RAGIONI DELL’AMAT PALERMO S.P.A. E LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE, NEL PROCEDIMENTO PENALE N. 1984/2022 R.G., A CARICO DI G. G., PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI PALERMO, DI CUI IN NARRATIVA. - LA SPESA PRESUNTA PER IL DETTO CONFERIMENTO è DI € 1.891,00=, CHE GRAVERà SUL CONTO 205535 “SPESE LEGALI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.