SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
8
- Data:
20-09-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ACCORDO COMMERCIALE TRA AMAT E ENTI PUBBLICI/GRANDI AZIENDE DI PALERMO PER LA STIPULA DI ABBONAMENTI TPL.
Motivazione:
I RISULTATI POSITIVI DEL SETTORE DEL TPL OTTENUTI NEL 2023 E ANCHE NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2024, OTTENUTI GRAZIE ALL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DEL SERVIZIO ED AI RICAVI DI TRAFFICO PER EFFETTO DI OPPORTUNE AZIONI PREVISTE NEL PIANO DI RILANCIO DELL’AZIENDA, HANNO PERMESSO DI DELINEARE UN PERCORSO DI CRESCITA DELLE PERFORMANCE AZIENDALI, ASSOCIATO ANCHE AD UNA ECONOMICITà DELLA GESTIONE. SIA NEL CORSO DEL 2023 MA ANCHE NEL CORRENTE ANNO SONO STATE ADOTTATE ALCUNE STRATEGIE COMMERCIALI E DI MARKETING FINALIZZATE ALLO SVILUPPO INCREMENTALE DELL’ATTUALE VOLUME DI CLIENTELA MOVIMENTATO DAGLI STESSI SERVIZI (ABBONAMENTI LOW COST PER I GIOVANI UNDER 27 E BIGLIETTI ORDINARI DEMATERIALIZZATI A COSTO RIDOTTO). L’OBIETTIVO FINALE è STATO QUELLO DI MASSIMIZZARE GLI SPOSTAMENTI CON L’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO, CHE è IL PRINCIPALE OBIETTIVO A FAVORE DEL DECONGESTIONAMENTO DEL TRAFFICO URBANO, IN MODO DA POTER GARANTIRE IL “BISOGNO” DI MOBILITà DELLA POPOLAZIONE RIDUCENDO GLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PRIVATI CHE, ANCORA OGGI, RAPPRESENTANO LA VERA SPINA DEL FIANCO DELLE GRANDI CITTà, PALERMO COMPRESA, INCIDENDO PESANTEMENTE SULLA QUALITà DELLA VITA ANCHE IN TERMINI DI IMPATTO SULL’AMBIENTE. UNO DEGLI OBIETTIVI PRINCIPALI PREVISTI NEL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE DI AMAT RIGUARDA IL POTENZIAMENTO DELLE STRATEGIE DI MARKETING, IN QUANTO RIVESTONO UN RUOLO CRUCIALE IN TEMA DI VISIBILITà, ATTRATTIVITà ED UTILIZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NELLA CITTà DI PALERMO. UNA ATTENZIONE PARTICOLARE, NELL’AMBITO DELLE POLITICHE DI MOBILITY MANAGEMENT PER GLI SPOSTAMENTI CASA–LAVORO, VA DEDICATA ALLA ATTIVAZIONE DI ABBONAMENTI AGEVOLATI PER IL PERSONALE DELLE AZIENDE AVENTI SEDE NELLA CITTà DI PALERMO PER TALE RAGIONE IL CDA, NELLA SEDUTA DEL 17/06/24 PUNTO 6 ODG, HA APPROVATO UNA CONVENZIONE CON L’ASP 6 DI PALERMO, CHE TRA PERSONALE DIPENDENTE E PERSONALE IN CONVENZIONE CON LA STESSA ASP, RACCOGLIE CIRCA 6000 PERSONE, CHE PREVEDE UNO SCAMBIO DI SERVIZI TRA LE AZIENDE I QUALI SI INQUADRANO ALL’INTERNO DELLE POLITICHE DI WELFARE DI ENTRAMBE LE AZIENDE; NELLO SPECIFICO AMAT HA PROPOSTO UNA PROMOZIONE SU DUE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTI, IL TRIMESTRALE “GRANDI STRUTTURE” DAL COSTO DI € 30,00, CONSIDERATO COME ABBONAMENTO PROVA, E UN ANNUALE ORDINARIO AL COSTO MOLTO VANTAGGIOSO DI € 110,00, ENTRAMBI VALIDI SU 4 LINEE A SCELTA SU BUS E TRAM. LA CONVENZIONE è STATA SOTTOSCRITTA DALLE PARTI IL 16.09.24 E SARà RESA OPERATIVA NEI PROSSIMI GIORNI. SU QUESTA IMPORTANTE BASE DI PARTENZA, RISULTA MOLTO IMPORTANTE L’ESTENSIONE DI QUESTA TIPOLOGIA DI CONVENZIONE ANCHE PER IMPORTANTI ENTI PUBBLICI, COME IL COMUNE DI PALERMO E LA REGIONE SICILIANA E ALTRE GRANDI AZIENDE CHE INSISTONO NEL TESSUTO PALERMITANO. IL COMUNE DI PALERMO, NELLO SPECIFICO, HA IDENTIFICATO IN PIù DI 5.000 DIPENDENTI CHE OPERANO NEI PIù IMPORTANTI EDIFICI COMUNALI (POLIZIA MUNICIPALE, SUAP, POLO TECNICO, ECC) E ALTRETTANTO (CON NUMERI ANCORA PIù ELEVATI) SI PUò DIRE PER GLI UFFICI REGIONALI PIù IMPORTANTI. PERTANTO, POTENZIALMENTE, è POSSIBILE AUMENTARE LA QUOTA DELLE PERSONE CHE MEDIAMENTE UTILIZZA IL MEZZO PUBBLICO, PARI AL 10% CIRCA, PROPONENDO ANCHE PER QUESTI ENTI E ANCHE PER LE IMPORTANTI REALTà PRIVATE (BANCHE, COMPAGNIE TELEFONICHE, ECC...) UNA IPOTESI DI ACCORDO COMMERCIALE, CHE SI ALLEGA ALLA PRESENTE RELAZIONE, CHE PREVEDE UNA POLITICA ATTRATTIVA TARIFFARIA SUGLI ABBONAMENTI, INQUADRANDO IL TUTTO ALL’INTERNO DELLE POLITICHE DI WELFARE DELLE STESSE AZIENDE. NELLO SPECIFICO AMAT PROPONE UNA PROMOZIONE SU DUE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTI, IL TRIMESTRALE “GRANDI STRUTTURE” DAL COSTO DI € 30,00, CONSIDERATO COME ABBONAMENTO PROVA QUINDI NON RINNOVABILE, E UN ANNUALE ORDINARIO AL COSTO MOLTO VANTAGGIOSO DI € 110,00, ENTRAMBI VALIDI SU 4 LINEE A SCELTA SU BUS E TRAM. SARANNO PREVISTI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE PER ENTRAMBE LE AZIENDE PER INCENTIVARE LE PROPOSTE OGGETTO DELLA CONVENZIONE A PARERE DELLA SCRIVENTE, SI RITIENE CHE LE PROPOSTE RIPORTATE NELLA CONVENZIONE POSSANO AVERE UN GRANDE CONSENSO, IN PARTICOLARE PERCHè VERREBBERO ANCHE DIVULGATE GRAZIE AL NOSTRO PERSONALE CHE PRESENZIERà, PREVIO APPUNTAMENTO CONCORDATO, NELLE VARIE SEDI DEGLI ENTI DISLOCATE NEL TESSUTO URBANO; INOLTRE GRAZIE ANCHE ALL’IMMINENTE DIGITALIZZAZIONE DEGLI ABBONAMENTI DEL TPL ATTRAVERSO LA NUOVA APP DI AMAT NONCHé IL NUOVO PORTALE ABBONAMENTI SARà POSSIBILE VELOCIZZARE LA PROCEDURA DI FIDELIZZAZIONE DEL DIPENDENTE DELLE ENTE/AZIENDA. IL VANTAGGIO DI AVERE PIù ABBONAMENTI NON è INDIFFERENTE PERCHé QUESTE VENDITE RENDONO COSTANTE IL FLUSSO DEI RICAVI RISPETTO AI TITOLI DI VIAGGIO ORDINARI, MONITORANO DI CONTINUO I BISOGNI DELLA CLIENTELA E PERMETTONO DI SVILUPPARE INIZIATIVE APPOSITE; IL VANTAGGIO FINALE PER IL CLIENTE è EVIDENTE PERCHé HA UN PRODOTTO AD UN COSTO CERTAMENTE INFERIORE E VANTAGGIOSO PER UN USO ALTERNATIVO AL MEZZO PRIVATO. PER AVERE UNA INDICAZIONE DELLA POTENZIALE EFFICACIA DELLA PROPOSTA, NEL 2023 SONO STATE VENDUTE LE SEGUENTI TIPOLIGIE DI ABBONAMENTI ORDINARI: GG. 90 N. 743 € 63.898,00 GG. 365 N. 156 € 46.800,00 SE SOLO IL 10 % DEI DIPENDENTI DEL COMUNE, DELLA REGIONE, DELL’ASP, PER UN TOTALE DI CIRCA 1850 PERSONE, ATTIVASSE L’ABBONAMENTO PROMO ANNUALE AL COSTO DI € 110,00, IL RICAVO SAREBBE DI € 203.500,00, SENZA CONSIDERARE LA POSSIBILITà DI ESTENSIONE AI FAMILIARI DEI DIPENDENTI. OLTRE ALLA POSSIBILITà DI ESTENSIONE DELLA BOZZA AD ALTRE AZIENDE, CON LE QUALI LA SCRIVENTE HA GIà AVVIATO DEI CONTATTI (PER ES LA LEONARDO SPA). PERTANTO, SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’ATTIVAZIONE DELLA PRESENTE CONVENZIONE CON ENTI E GRANDI AZIENDE, A CARATTERE SPERIMENTALE E DI DURATA BIENNALE, RINNOVABILE PREVIA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI DALLE PARTI
Determinato:
PROPOSTA DI ACCORDO COMMERCIALE TRA AMAT E ENTI PUBBLICI/GRANDI AZIENDE DI PALERMO PER LA STIPULA DI ABBONAMENTI TPL.