Esattamente un anno fa è partito il servizio commerciale della tranvia di Palermo. Dopo un lungo iter per la realizzazione, lo scorso 30 dicembre 2015 sono state inaugurate 4 linee tranviarie.
Esse attraversano alcune importati periferie della Città con un percorso lungo quasi 20 km. Sono state realizzate quasi tutte a doppio binario con fermate distanti circa 400 metri l’una dall’altra.
Tutte le banchine di fermata sono accessibili ai disabili e sono provviste di ampie sedute ed emettitrici di biglietti, riposizionate dopo alcuni furti.
Il servizio commerciale ha già sviluppato quasi 900.000 km senza soluzione di continuità.
AMAT ha utilizzato il 100% della flotta, cioè sono stati utilizzati per il servizio tutti i 17 tram, di cui è dotata la tranvia, relegando le manutenzioni solo nelle ore notturne.
I 54 agenti di condotta, tutti provenienti da AMAT, hanno prodotto eccellenti risultati con specifico riguardo ai livelli di produttività misurabili nella continua presenza in servizio.
Per questi motivi i Palermitani hanno premiato la loro Tranvia con oltre 1.500.000 obliterazioni a bordo; a tale dato vanno aggiunti ulteriori passeggeri che hanno usufruito di abbonamento o che hanno utilizzato insieme tram e autobus sfruttando pienamente la validità temporale del loro ticket AMAT.
In occasione del 1° anniversario della rete Tranviaria cittadina, il 30 dicembre 2016 sarà possibile viaggiare per l’intera giornata, sulle quattro linee Tram, utilizzando un unico biglietto ordinario (euro 1,40).