Il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, all’art. 35 ha previsto che lo Stato eroghi dei “buoni” (c.d. “Bonus trasporti”), del valore massimo mensile di euro 60,00, per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Si tratta, pertanto, di un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.
Come funziona il “Bonus trasporti”
I buoni verranno richiesti dai beneficiari attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e potranno essere presentati dai beneficiari stessi ai gestori di trasporto pubblico.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro (dato riferito all’anno 2021) e può essere richiesto per la stessa persona fisica o per un minorenne a proprio carico.
La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online, a partire dal 01 settembre 2022, cliccando sul seguente link: https://bonustrasporti.lavoro.gov.it , accedendo all’area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d’identità elettronica), inserendo il proprio codice fiscale o quello del minorenne a proprio carico.
Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente presso il punto vendita AMAT di via Borrelli 16, aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 08,00 alle ore 13,00 e il martedi e il giovedi anche dalle ore 14,45 alle 17,00.
Per eventuali approfondimenti, è possibile consultare le FAQ cliccando qui