Nel primo trimestre 2016 cresce del 22% (+233mila) la vendita dei biglietti ordinari per viaggiare su bus e tram. E a marzo continua il trend positivo delle obliterazioni a bordo dei tram. Il tutto accompagnato da un considerevole aumento (+17%) degli abbonamenti.
Rispetto al 2015, il nuovo anno si è aperto con aumenti considerevoli di vendita dei ticket ordinari. A gennaio infatti sono stati staccati 100mila biglietti in più; 128mila a febbraio. A marzo l’aumento dei biglietti venduti è stato di un punto e mezzo rispetto allo stesso periodo del 2015, ma con il record nel trimestre: oltre 462mila biglietti venduti.
Ottimo anche l’andamento delle obliterazioni a bordo dei tram.
A marzo sono state registrate 146.800 vidimazioni, cioè il 15,6% in più rispetto a febbraio (126.928) e il 55,1% in più rispetto a gennaio (94.636). A questi numeri andrebbero sommate le obliterazioni virtuali di coloro che viaggiano sul tram con i biglietti obliterati a bordo dei bus e gli abbonati, che sono una platea ampia (a marzo c’è stato l’aumento del 17% di abbonamenti emessi).
Tutti questi dati sono ulteriormente confermati dall’aumento dei chilometri percorsi e dal decremento delle corse saltate con un importantissimo segnale che viene dalle zero corse saltate per assenza del personale.
Seimila chilometri in più sono quelli percorsi dal Tram in esercizio: dai 68mila di febbraio si è passati a 74mila di marzo.
Le corse saltate sono ulteriormente scese al 9,5% rispetto al 12% registrato lo scorso febbraio e al 15% di gennaio. E le cause sono sempre ed unicamente state dovute a fattori esterni al servizio.
“I dati sull’andamento positivo delle vendite dei biglietti e il consolidamento del servizio tram sono elementi molto incoraggianti – commenta Gianfranco Rossi, direttore generale dell’Amat – e smentiscono categoricamente i fantasiosi numeri di chi in queste ore ha diffuso dati del tutto errati sulla operatività del Tram e sulla vendita di biglietti”.
“Da dicembre – commenta il Sindaco – decine di migliaia di Palermitani stanno sempre più toccando con mano l’alternativa all’auto privata ed utilizzano il Tram per raggiungere il centro città dalle periferie e viceversa. Un servizio che, combinato con Bike e Car Sharing offre davvero l’alternativa sostenibile in città. Non è un caso che con il Governo nazionale stiamo lavorando proprio allo sviluppo di ulteriori linee di trasporto su ferro, per raggiungere tutta la città. Allo stesso tempo – conclude il Sindaco – questi dati confermano che lo stato di salute dell’AMAT, cui l’Amministrazione dedica ovviamente la massima attenzione, non è così drammatico come viene dipinto e che piuttosto che creare allarmismi serve lavorare in modo collettivo per instaurare un rapporto positivo fra Amministrazione, lavoratori e utenti del servizio”.